NEWS

Fave fresche e ricotta al forno

Fave fresche e ricotta al forno
La ricetta delle fave fresche abbinate con la ricotta al forno è nata per puro caso, in una sera d’inverno, in piena pandemia coronavirus, davanti ad un piatto di favette fresche sgusciate e già pronte per essere consumate.


Prima di cominciare a gustare il semplice piatto, del quale sono particolarmente ghiotto, mi viene in mente la ricotta al forno che avevo acquistato lo stesso giorno. E a questo punto mi è venuta l’ispirazione di mettere insieme i due ingredienti. È venuto fuori un piatto molto delicato e gustoso allo stesso tempo.
Provatelo, ne vale la pena.

Ingredienti per due persone
1 kg di fave fresche
due cipollotti bianchi
olio evo
sale e pepe q.b.
300 grammi di ricotta di pecora al forno

Procedimento
Dopo aver sgusciato le fave eliminare anche la seconda buccia e mettere da parte.

In una padella fare soffriggere per qualche minuto i cipollotti tagliati grossolanamente; unire le fave spicchiate, aggiustare di sale, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua e cuocerle coprendo la padella con un coperchio (devono rimanere umide, quindi se necessario aggiungere poca acqua durante la cottura).
A cottura ultimata adagiarle sul piatto da portata e annaffiare generosamente con olio evo e una spolverata di pepe nero macinato al momento. Servire insieme ad una fetta di ricotta al forno e accompagnare il tutto con una buona fetta di pane casereccio.
Buon appetito!


 
 
 Ordina la tua Piadina